Schizzi di merda sul blog di merda

Sul blog di Beppe Grillo è apparso un post dal titolo “schizzi di merda digitali“, dove si sostiene che i commenti dei non allineati al Grillo-pensiero sono in realtà prodotti ad arte dai media di destra e sinistra, con l’intento di spaccare il movimento.

Quel post è l’ennesima prova dell’allergia di Grillo ad ogni tipo di critica, cioè esattamente la stessa patologia di Berlusconi. L’idea della possibilità di critica non lo sfiora nemmeno: dietro quei commenti c’è senz’altro lo zampino degli scagnozzi di pd e pdmenoelle. Questo atteggiamento di totale chiusura alla discordanza preclude ogni possibilità di azione democratica: la linea da seguire è una e soltanto una, chi diserta è in combutta col nemico. Grillo e Casaleggio dettano l’agenda politica e alla rete non resta che decidere, di quando in quando, in che modo realizzarla. Non solo: l’atteggiamento da “guerra civile” del capo è riproposto dai suoi seguaci nelle medesime forme: io stesso, avanzando delle critiche in un gruppo del m5s nella mia zona, sono stato accusato di essere un servo del sistema e un tesserato del pd.

Ma in quel post c’è anche un altro tema implicito: beppegrillo.it è contemporaneamente il sito del m5s e il sito di Grillo e Casaleggio. Finché gli attivisti non si doteranno di una piattaforma indipendente, Grillo-Casaleggio e il m5s saranno la stessa cosa. L’equivalenza (imperfetta, come si è visto nel caso dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato) dei due termini è stabilita doppiamente dallo stesso post di Grillo: da un lato, i presunti servi del sistema, per spaccare il movimento, scrivono sul suo blog; dall’altro, per dimostrare che il movimento non è diviso, è costretto a dire che i commenti negativi sul suo blog sono falsi, fake, “schizzi di merda” gettati dai tirapiedi dei partiti.

La massima grillina “ogni critica è complotto” è al suo apice per vigore e diffusione. Esiste un sito (questo) che propone di rendere indipendente la piattaforma del m5s. Ecco alcuni commenti di risposta:

non sanno più cosa inventarsi….LORO NON VOGLIONO ARRENDERSI….NOI NEPPURE….SIAMO ARRIVATI IN PARLAMENTO….FATE SPAZIO AGLI ALTRI….SARA’ UN PIACERE!

sempre e solo W Grillo, chiudete questo sito scandaloso traditori 

E’ solo un trucco del pd-pdl per destabilizzare il moVimento5stelle…..SIETE RIDICOLI!!!!!!!!

Liberiamo il MoVimento 5s ??? Assolutamente no! troppe teste creerebbero solo confusione, il movimento deve continuare cosi’ come e’ nato, si deve trattare solo con grillo, dove le brutte tentazioni troveranno solo un grosso muro.

[Commenti tratti da questa pagina.]

Fra complotti e schizzi di merda, siamo tutti in attesa di scoprire il reale significato che per Grillo assume l’espressione “democrazia dei cittadini”. Sperando che non significhi “dittatura del partito unico”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...